Il Blog del consulente finanziario al tempo del Coronavirus.
Fare personal branding per qualsiasi professionista, vuol dire impostare una strategia per comunicare in maniera efficace cosa sappiamo fare, come lo sappiamo fare, e perché gli altri dovrebbero scegliere proprio te.
Farlo in un momento di emergenza, quando tutti sono a casa e hanno tempo e attenzione per selezionare informazioni utili, diventa a maggior ragione strategico per un posizionamento efficace sul target di riferimento.
Molti consulenti finanziari nella loro quotidianità sono soliti usare piattaforme social ma, spesso, ignorano il blog, preferiscono Facebook, Twitter e Linkedin, alla pubblicazione di articoli corposi, densi, ricchi di informazioni.
Giusto? Sbagliato?
Nel fare personal branding non esiste una regola che impone di escludere i social in favore del blog o viceversa. Anzi, la tendenza è quella di integrare le piattaforme con piano editoriale integrato.
Ma qual è il grande vantaggio di un blog?
La sua capacità di creare relazioni con i lettori. Ovvero persone che puoi fidelizzare, che parleranno bene di te con amici e colleghi, che verranno ai tuoi eventi(quando sarà di nuovo possibile) per capire meglio le tue idee.
Attraverso il blog ti fai trovare e metti in evidenza il tuo lato “umano” permettendo ai clienti di sentirsi più vicini ai tuoi valori.
Grazie al blog si può fare del sano storytelling raccontando le esperienze professionali e mostrando alcuni aspetti difficili da trasmettere ai clienti con altre piattaforme di comunicazione social.
Ma soprattutto, crei una relazione proficua basata sulla fiducia con persone che cercano risposte, e che amano quello che fai.
Essere blogger vuol dire in primo luogo avere una voce in capitolo per chi ti cerca attraverso questa piattaforma. E sono tante le persone che leggono, condividono, commentano.
E quando hanno tempo e attenzione, come in questa situazione di emergenza, interagiscono ancora di più.
Quando si vive una situazione emotiva forte, condizionata dall’incertezza, si cercano punti di riferimento credibili a cui affidarsi.
E ci sia affida solo alle persone che hanno la capacità di conquistare la nostra fiducia.
Proprio per questo motivo, il blog personale è forse lo strumento più efficace per condividere contenuti utili a trasformare i lettori in clienti tramite l’educazione finanziaria( valore trasmesso).
E il tuo blog personale svolge una funzione educativa quando i tuoi contenuti soddisfano queste tre condizioni:
– forniscono delle risposte
– risolvono dei problemi
– soddisfano dei bisogni
Senza dimenticare che il blog è uno strumento speciale per indicizzare i tuoi articoli con attività SEO, e per aumentare gli iscritti di una newsletter, strumento chiave per mantenere i rapporti con il tuo target e inviare messaggi profilati.
Cosa devi fare?
– Scegliere una nicchia di mercato
– Presentare la tua storia e i tuoi valori(storytelling)
– Scegliere un dominio coerente con il tuo profilo professionale
– Mettere insieme tutto e creare il tuo piano editoriale (con estrema coerenza)
Buon Blog a tutti.
CONTATTI
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