Il Blog del consulente finanziario al tempo del Coronavirus​.

Fare personal branding per qualsiasi professionista, vuol dire impostare una strategia per comunicare in maniera efficace cosa sappiamo fare, come lo sappiamo fare, e perché gli altri dovrebbero scegliere proprio te.
Farlo in un momento di emergenza, quando tutti sono a casa e hanno tempo e attenzione per selezionare informazioni utili, diventa a maggior ragione strategico per un posizionamento efficace sul target di riferimento.

Molti consulenti finanziari nella loro quotidianità sono soliti usare piattaforme social ma, spesso, ignorano il blog, preferiscono Facebook, Twitter e Linkedin, alla pubblicazione di articoli corposi, densi, ricchi di informazioni.

Giusto?  Sbagliato?

Nel fare personal branding non esiste una regola che impone di escludere i social in favore del blog o viceversa. Anzi, la tendenza è quella di integrare le piattaforme con piano editoriale integrato.

Ma qual è il grande vantaggio di un blog?
La sua capacità di creare relazioni con i lettori. Ovvero persone che puoi fidelizzare, che parleranno bene di te con amici e colleghi, che verranno ai tuoi eventi(quando sarà di nuovo possibile) per capire meglio le tue idee.
Attraverso il blog ti fai trovare e metti in evidenza il tuo lato “umano” permettendo ai clienti di sentirsi più vicini ai tuoi valori.
Grazie al blog si può fare del sano storytelling raccontando le esperienze professionali e mostrando alcuni aspetti difficili da trasmettere ai clienti con altre piattaforme di comunicazione social.

Ma soprattutto, crei una relazione proficua basata sulla fiducia con persone che cercano risposte, e che amano quello che fai.
Essere blogger vuol dire in primo luogo avere una voce in capitolo per chi ti cerca attraverso questa piattaforma. E sono tante le persone che leggono, condividono, commentano.
E quando hanno tempo e attenzione, come in questa situazione di emergenza, interagiscono ancora di più.
Quando si vive una situazione emotiva forte, condizionata dall’incertezza, si cercano punti di riferimento credibili a cui affidarsi.
E ci sia affida solo alle persone che hanno la capacità di conquistare la nostra fiducia.

Proprio per questo motivo, il blog personale è forse lo strumento più efficace per condividere contenuti utili a trasformare i lettori in clienti tramite l’educazione finanziaria( valore trasmesso).
E il tuo blog personale svolge una funzione educativa quando i tuoi contenuti soddisfano queste tre condizioni:
– forniscono delle risposte

– risolvono dei problemi
– soddisfano dei bisogni
Senza dimenticare che il blog è uno strumento speciale per indicizzare i tuoi articoli con attività SEO, e per aumentare gli iscritti di una newsletter, strumento chiave per mantenere i rapporti con il tuo target e inviare messaggi profilati.

Cosa devi fare?

– Scegliere una nicchia di mercato
– Presentare la tua storia e i tuoi valori(storytelling)
– Scegliere un dominio coerente con il tuo profilo professionale
– Mettere insieme tutto e creare il tuo piano editoriale (con estrema    coerenza)

Buon Blog a tutti.

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