RENDICONTAZIONE E ONERI:
ecco come fare.
Abbiamo visto in un precedente articolo, come l’intento delle associazioni del settore finanziario sia quello di rimandare la rendicontazione, come a voler volontariamente opporsi alla trasparenza dettata dalla Mifid II.
Proprio per questo motivo, oggi ci dedichiamo ad un ulteriore aspetto, che va oltre ogni tentativio di diluire la consapevolezza da parte dei risparmiatori; ossia i passi necessari da compiere per predisporre l’informativa sui costi degli investimenti.
COME SI PRESENTA IL DOCUMENTO ASCOFIND
All’interno del documento, sono elencate delle tabelle esplicative che schematicamente riportano gli step da seguire; i dati al loro interno hanno solo uno scopo esemplificativo.
Secondo il Regolamento Delegato 565/2017 della Commissione europea, il documento Ascofind ricorda che:
“L’informativa sui costi ed oneri, nell’ambito della prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti, deve essere parimenti fornita sia ai clienti retail che ai clienti professionali di diritto e su richiesta”.
Nel primo caso, si fa riferimento ai costi per i servizi da presentarsi nella fase precedente rispetto all’inizio della collaborazione e sarà strettamente collegata all’importo patrimoniale che il cliente decide di affidare. Inoltre vanno aggiunti i costi dei servizi degli intermediari che la società consiglierà al cliente.
Ancora, si considerano in questa fase anche i costi per gli strumenti finanziari raccomandati, prima che venga avviata l’operazione di investimento.
Nel secondo caso, vengono indicati annualmente i costi degli strumenti finanziari e i costi dei servizi per rapporti continuativi.
In riferimento all’informativa ex post, ogni società deve esplicitare eventuale possibilità a fornire ulteriori dettagli; anche su questo aspetto l’Ascofind ha redatto una tabella, consultabile al paragrafo 6 dell’allegato.
Infine, si trovano i dettagli sulle modalità di calcolo e le tempistiche sui costi ex post.
Ci auguriamo vivamente che questo sia un ulteriore incentivo ad andare verso un servizio etico e trasparente nei confronti dei nostri clienti.
CONTATTI
Sede operativa:
Strada Statale 7 - km 217,
81100 Caserta - loc. San Clemente
Sede legale:
Corso Garibaldi , 37
81030 Falciano del Massico (CE)
P.Iva: 04268070614
0823 805370
0 commenti