I NOSTRI WEBINAR

Programma Fairvalyou Partner 2023

Outlook 2023
è tempo di bond

01 Febbraio

CLINO PAPA
Sales Passive Manager

Il mercato
degli Asset Digitali

09 Febbraio

Prof F. AMETRANO
Ceo e Co-funder

Il mondo dei Certificates

21 Febbraio

CARLO CERIANI
Investment Solutions

I portafogli
Life Strategy

28 Febbraio

MASSIMO CORNEO
Senior Sales Executive

Lo strumento del Private Insurance

16 Marzo

ROBERT NAGHIU
Institutional Advisor

L'Universo degli ETF Settoriali

22 Marzo

EDUARDO PASSARETTI
ETPs Distribution

La gestione strategica

28 Marzo

JACOPO FIASCHINI
Produtcs Distribution

IL Robo for
Advisor

12 Aprile

RAIMONDO MARCIALIS
Owner MC Advisory

Il Model Portfolios Capabilities

18 Aprile

GIULIO RENZI RICCI
Head of Asset Allocation

Gli Etf verso la gestione attiva

26 Aprile

DEMIS TODESCHINI
Senior ETF Sales

Outlook 2023 di GAM Investments

10 maggio

CARLO BENETTI
Market Specialist Gam

Le diverse tipologie di Certificates

22 Maggio

CARLO CERIANI
Investment Solutions

Come costruire un’asset allocation

28 Maggio

MASSIMO CORNEO
Senior sales Executive

ETF le Soluzioni tematiche

06 Giugno

EDUARDO PASSARETTI
ETPs Distribution

Diventa Financial Planner

13 Giugno

ANTONIO LOFFREDO
SPECIALIST GBI

Esposizione alle criptovalute

20 Giugno

MASSIMO SIANO
Managing Director

FAIRVALYOU PLATFORM

Logo fairvalyou - Piattaforma consulenza finanziaria indipendente

fairvalyou webinars

Programma PARTNERS 2023

DWS Xtrackers

OUTLOOK 2023
E' tempo di bonds?

Il 2022 è stato uno degli anni meno fortunati per il mercato obbligazionario, una tempesta quasi perfetta che ci spinge a pensare che ci siano buoni motivi per sperare in un 2023 migliore, ne parliamo con DWS Xtrackers.

Analizziamo con Clino Papa come si muoveranno inflazione e tassi di interesse, e dove trovare le opportunità sui mercati obbligazionari globali.

CheckSig

Alla scoperta di nuovi emittenti

Il mondo crypto in appena 10 anni ha segnato la nascita di una nuova asset class, talmente nuova, affrontarlo con soluzioni fai-da-te è complesso e rischioso. Per comprendere correttamente un mercato che sembra un “far west” servono molte e diverse competenze specialistiche. Per questo motivo abbiamo scelto di intervistare il responsabile del Team di CheckSig.

Con il Prof. Ferdinando Ametrano docente di Asset Digitali Università Bicocca di Milano analizzeremo come funzionano Bitcoin e crypto-asset. Per capire come orientarsi tra oro digitale, crittografia, investimenti, altcoin, NFT e storia della moneta.

Marex

Alla scoperta di nuovi emittenti

Il mondo dei certificati è complesso ma ricco di molteplici opportunità. Per coglierle, bisogna sapersi orientare in modo avveduto e consapevole. In questo primo appuntamento con Marex, emittente globale di Certificates, affrontiamo il tema riassumendo i punti chiave del mondo dei certificates.

Con il dott. Carlo Ceriani Investment Solutions at Marex Financial Products analizzeremo perché i certificati sono diventati uno strumento da valutare nella costruzione dei portafogli finanziari degli investitori.

Vanguard

I 4 principi per investire
con successo !

La realizzazione di un portafoglio d’investimento efficace presuppone un’asset allocation corretta. Circa l’80% della performance può essere determinata dall’asset allocation strategica. In questo primo appuntamento analizzeremo i 4 semplici principi utilizzati da Vanguard per la realizzazione dei LIfe Strategy ETF.

Con il dott. Massimo Corneo Senior Sales Executive di VANGUARD analizzeremo perché i quattro portafogli di Vanguard LifeStrategy ETF offrono un accesso efficiente, conveniente e, soprattutto, semplice ai mercati globali.

Big Insurance Brokers
Il Private Insurance.

Con il termine Private insurance si identificano tutte le soluzioni che possono essere offerte alla clientela private per dare una risposta personalizzata ad esigenze complesse come quella della protezione del patrimonio familiare e dei rischi professionali. In questo primo appuntamento con il team di Big Insurance Brokers analizziamo le soluzioni innovative per semplificare la gestione dei rischi del cliente.

Con Massimo Frassanito e Robert Naghiu, presentiamo tre Case History con focus sulla pianificazione successoria, la protezione dei beni e la conservazione del patrimonio.

GLOBALX

L'Universo degli Etf settoriali

Gli ETF tematici sono in forte ascesa con risorse gestite triplicate negli ultimi anni e, nonostante il calo del 30% causato dal nefasto 2022, l’onda tematica non accenna a fermarsi. In questo primo appuntamento con Global X analizziamo il settore degli ETF tematici con una particolare attenzione alla loro rivoluzionaria idea di investimento che supera la vetusta visione dell’universo investibile rappresentato dagli attuali indici tradizionali.

Con Eduardo Passaretti, Regional Director di Global X Etfs , presentiamo le soluzioni e gli outlook su settori e mercati nuovi, difficilmente accessibili, come quello dell’uranio e dei “disruptive materials” per citare solo alcune delle ultime quotazioni su Borsa Italiana.

VONTOBEL

Strumenti per la gestione strategica e tattica del portafoglio

Le classiche strategie di asset allocation non sono più garanzia di successo e devono adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento, prendendo in considerazione le tematiche disruptive e integrando investimenti satellite. In questo primo appuntamento con Vontobel analizziamo come inserire in portafoglio i Tracker e Strategic Certificate per arricchire e diversificare la strategia core in modo tattico e innovativo

Con Jacopo Fiaschini, Head of Flow Products Distribution Italy per Vontobel, approfondiamo le principali tipologie di Certificati di investimento, le caratteristiche che li distinguono, oltre ai vantaggi e le possibili strategie operative.

Mc Advisory
Robo for Advisor per integrare i criteri ESG

Negli USA il 70% dei consulenti finanziari utilizzano in outsourcing piattaforme tecnologiche per accrescere il valore del processo di consulenza con l’obiettivo di personalizzare i portafogli dei clienti. In questo primo appuntamento con MC Advisory analizziamo come utilizzare strumenti di Robo for Advisor per ottimizzare i portafogli dei clienti utilizzando i criteri ESG introdotti dal regolamento SFDR

Con Raimondo Marcialis Ceo di MC Advisory, e Alain Keck Managing Director di MC Advisor CSR, simuliamo come utilizzare la piattaforma Robo4advisor per ottimizzare i portafogli finanziari avvalendosi delle reali preferenze ESG dei clienti.

FRANKLIN TEMPLETON
Gli ETF a gestione attiva

Unire l’esperienza nella gestione attiva con i vantaggi dello strumento ETF consente al gestore di portafoglio di selezionare determinate opportunità in base a valutazioni discrezionali su andamento dei tassi d’interesse, rotazione settoriale e selezione degli emittenti, invece di puntare a replicare un benchmark come per un ETF passivo tradizionale. In questo primo appuntamento con Franklin Templeton analizziamo cosa sono gli ETF attivi e come riescono a unire la gestione attiva con i vantaggi dell’investimento in ETF.

Con DEMIS TODESCHINI Senior ETF Sales Specialist, illustrimo le caratteristiche degli ETF attivi obbligazionari realizzati per rispondere a specifiche esigenze dei clienti come la protezione dalla volatilità e preferenze ESG.

GAM Investments
Outlook 2023

Nei mercati finanziari sembra essere ritornata la razionalità dopo un anno vissuto pericolosamente sulle montagne russe. La paura sembra essere passata, ma cosa si deve aspettare un investitore? La diversificazione tra obbligazioni e azioni sarà simile a quella degli ultimi 20 anni o dei 40 anni precedenti? La FED e la BCE sono prossime al decoupling? Sarà la Cina il vero Game Changer?

Con Carlo Benetti, Market Specialist di Gam Italia, analizziamo lo scenario economico dei prossimi mesi e le buone regole di comportamento che gli investitori devono tenere per difendere il rendimento reale dei propri portafogli.

Logo fairvalyou - Piattaforma consulenza finanziaria indipendente

Per accedere ai contenuti si prega di leggere le informazioni riportate di seguito e cliccare il pulsante “accetto” per confermare di averle lette e comprese

CONTENUTI RISERVATI A
CONSULENTI FINANZIARI E INVESTITORI PROFESSIONALI

E’ VIETATO L'ACCESSO E LA DIFFUSIONE AL PUBBLICO

Il contenuto del Sito è di tipo informativo o promozionale e pertanto le opinioni ivi contenute non sono da intendersi quali consigli o raccomandazioni ad acquistare o vendere investimenti o interessi ad essi collegati. Fare affidamento  sulle informazioni contenute nel presente Sito è ad esclusiva discrezione dell'utente.

Nessun diritto di alcun tipo viene concesso in licenza o assegnato o altrimenti trasferito a coloro che accedono a queste informazioni. È possibile scaricare o stampare copie dei rapporti o delle informazioni contenute nel presente Sito solo per uso privato e non commerciale, a condizione che non si modifichi alcun diritto d'autore, marchio commerciale o altro avviso proprietario; ogni copia, riproduzione, trasmissione, distribuzione o visualizzazione di materiale su questo Sito per altri motivi (con qualsiasi mezzo e parziale o integrale) è vietata.

Investitore Professionale di diritto”:
(1) i soggetti che sono tenuti ad essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari siano essi italiani o esteri quali:
(a) banche;
(b) imprese di investimento;
(c) altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati;
(d) imprese di assicurazione;
(e) organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali organismi;
(f) fondi pensione e società di gestione di tali fondi;
(g) i negoziatori per conto proprio di merci e strumenti derivati su merci;
(h) soggetti che svolgono esclusivamente la negoziazione per conto proprio su mercati di strumenti finanziari e che aderiscono indirettamente al servizio di liquidazione, nonché al sistema di compensazione e garanzia (locals);
(i) altri investitori istituzionali;
(l) agenti di cambio;
(2) le imprese di grandi dimensioni che presentano a livello di singola società, almeno due dei seguenti requisiti dimensionali:
(a) totale di bilancio: 20 000 000 EUR;
(b) fatturato netto: 40 000 000 EUR;
(c) fondi propri: 2 000 000 EUR.
(3) gli investitori istituzionali la cui attività principale è investire in strumenti finanziari, compresi gli enti dediti alla cartolarizzazione di attivi o altre operazioni finanziarie “Cliente Professionale di diritto” and “Cliente Professionale su richiesta” Possono essere classificati come “Clienti Professionali su richiesta” i soggetti che soddisfano almeno due dei seguenti requisiti:
(a) il cliente ha effettuato operazioni di dimensioni significative sul mercato in questione con una frequenza media di 10 operazioni al trimestre nei quattro trimestri precedenti;
(b) il valore del portafoglio di strumenti finanziari del cliente, inclusi i depositi in contante, deve superare 500.000 EUR;
(c) il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno in una posizione professionale che presupponga la conoscenza delle operazioni o dei servizi previsti. In caso di persone giuridiche, la valutazione di cui sopra è condotta con riguardo alla persona autorizzata ad effettuare operazioni per loro conto e/o alla persona giuridica medesima.

IL TUO PROFILO